Permesso raccolta funghi nel territorio del comune di Pareto anno 2023

Venerdì, 09 Giugno 2023
Permesso raccolta funghi nel territorio del comune di Pareto anno 2023

Permesso raccolta funghi anno 2023

La Regione Piemonte ha reso noto in data 18.07.2022 che nelle zone di restrizione II (zona rossa) per Peste Suina Africana la raccolta funghi è consentita ai soli residenti.

Inoltre, dovranno essere assicurate le necessarie misure volte a ridurre il rischio di diffusione del virus della PSA; nello specifico, durante l’attività di ricerca funghi, le persone interessate dovranno:

– munirsi di disinfettanti attivi nei confronti del virus della PSA (quali ad. es. Virkon, Virocid, Ecocid);

– indossare soprascarpe usa e getta oppure calzature facili da pulire e disinfettare prima di lasciare l’area;

– evitare contatti diretti o indiretti con suini allevati nelle 48 ore successive all’attività di ricerca;

– riporre eventuali indumenti monouso utilizzati (tute, calzari, guanti) in un sacco, che a sua volta dovrà essere inserito in un altro involucro, e portarli via per essere smaltiti in un contenitore per rifiuti;

– rispettare il divieto di lasciare sul campo qualsiasi residuo di materiale potenzialmente infettante, compresi alimenti portati al seguito.

—–

Ai sensi della L.R. n. 24 /2007 e successive modificazioni ed integrazioni (LR 28/2008 – 03/2009  – 10/2011 – 07/2014), su tutto il territorio della Regione Piemonte la raccolta funghi è subordinata al rilascio del titolo per la raccolta, costituito dalla ricevuta del versamento dei seguenti importi:

• € 5,00 per il tesserino con validità giornaliera,
  • € 10,00 per il tesserino con validità settimanale,
  • € 30,00 per il tesserino con validità annuale,
  • € 60,00 per il tesserino con validità biennale,
  • € 90,00 per il tesserino con validità triennale.

NON va apposta la marca da bollo.

Il versamento deve essere effettuato sul C.C.P. n. 1028739959 intestato a: UNIONE MONTANA SUOL D’ALERAMO –  SERVIZIO TESORERIA oppure mediante bonifico bancario utilizzando l’IBAN   IT79 L060 8510 3160 0000 0020 328 (BANCA DI ASTI);

causale: PERMESSO RACCOLTA FUNGHI VALIDO PER L’ANNO ……. (o gli anni………. o la settimana …….. o il giorno……..) SUL TERRITORIO DELLA REGIONE PIEMONTE.

L’Unione Montana ha disposto il rilascio del titolo per la raccolta dei funghi ai soli residenti sul territorio dei Comuni dell’Unione Montana (Cartosio –  Cavatore – Denice – Melazzo – Merana – Montechiaro d’Acqui –  Morbello – Pareto – Ponti – Spigno Monferrato) e per il solo territorio dell’Unione, previo versamento dei seguenti importi:

• € 3,50 per il tesserino con validità giornaliera,
  • € 7,00 per il tesserino con validità settimanale,
  • € 20,00 per il tesserino con validità annuale.

Il versamento deve essere effettuato sul C.C.P. n. 1028739959 intestato a: UNIONE MONTANA SUOL D’ALERAMO –  SERVIZIO TESORERIA oppure mediante bonifico bancario utilizzando l’IBAN   IT79 L060 8510 3160 0000 0020 328 (BANCA DI ASTI);

causale: PERMESSO RACCOLTA FUNGHI VALIDO PER L’ANNO ……. (o la settimana ……….. o il giorno……..) SUL TERRITORIO DELL’ UNIONE MONTANA.

Il permesso è nominativo e valido esclusivamente per la persona indicata sul bollettino di conto corrente postale e va esibito, unitamente al documento di identità, in caso di controllo, al personale preposto alla vigilanza (Guardie Provinciali, Guardie Forestali. Guardie Ecologiche Volontarie, Agenti di Polizia Locale, ecc.).

il Presidente

(Mario Morena)

Tecnico, patrimonio e tributi
Indirizzo: Via Mioglia, 24 15010 Pareto (AL)

Telefono:
ufficiotecnico@comune.pareto.al.it
PEC:
pareto@cert.ruparpiemonte.it

01/03/2024 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!